Idee creative con il legno

E’ arrivato il tanto atteso Dicembre! L’atmosfera comincia a prepararsi al periodo più amorevole dell’anno, quello dove viene fuori tutta la hygge che è in ognuno di noi. I danesi utilizzano una particolare parola per la hygge in questo periodo: julehygge (Natale hygge).

Ciò che assolutamente non può mancare nella julehygge sono gli affetti famigliari, gli amici, le persone amate con cui sentirsi al sicuro. Il tempo trascorso con loro rende questo periodo particolarmente piacevole e contribuisce al benessere emotivo. Seguono le pietanze, che cambiano a seconda della tradizione, e ciononostante sono da sempre simbolo di convivialità e comfort. Infine  ci sono le decorazioni, le più svariate, dai Babbi Natale alle candele dell’avvento. E’ proprio su quest’ultimo punto che vado a soffermarmi.

Qui di seguito vi propongo alcune idee per decorare casa e prepararla al Natale. L’elemento principe è il legno, che moltissimo ricorre nell’arredamento dei paesi nordici. Che sia un rimando alla legna che arde nel camino o semplicemente un sentimento di vicinanza alla natura, gli oggetti in legno sono un classico intramontabile,  presenti in ogni casa hygge che si rispetti.

Dischetto Snoopy

Per questo primo progetto serve un dischetto di legno, una matita, un pirografo e la fantasia! Io ho scelto di disegnare Snoopy in versione natalizia-invernale. La realizzazione è semplicissima, ve lo assicuro, sono solo due passaggi.

Il primo richiede di mettere in gioco la vostra creatività, realizzando il disegno a matita sul dischetto di legno . Il secondo consiste nel ripassare con il pirografo (a punta sottile) i contorni del disegno. Il gioco è fatto!

Con questa tecnica si può incidere qualsiasi tipo di legno, e potete dare libero sfogo alla fantasia! Se volete si può fare un foro al dischetto (con un trapano con punta per legno) e, con un nastro, appenderlo al vostro albero di Natale.

Trasferimento di un’immagine su legno

Per questo progetto serve un altro dischetto di legno, la colla vinilica, un pennello, un panno (bagnato con acqua) e un’immagine stampata. Unica accortezza è stampare l’immagine al contrario se contiene del testo, così che si legga bene dopo averla applicata sul legno.

Come prima cosa distribuite con il pennello un abbondante strato di colla sulla parte stampata dell’immagine. Posizionate l’immagine con la parte cosparsa di colla a diretto contatto con il legno. Fate aderire bene, eliminando tutte le bolle d’aria e lasciate asciugare per almeno 8 ore (più asciuga meglio è).

Una volta trascorse le 8 ore, bagnate la carta (ormai asciutta e incollata al legno) con un panno umido finché non compare l’immagine in trasparenza. Grattate delicatamente con i polpastrelli dal centro verso l’esterno: la carta verrà via facendo così emergere l’immagine. A questo punto si può applicare un sottile strato di colla vinilica o un gel\vernice trasparente come protezione. Lasciate asciugare ed è fatta!

Nota bene: più il legno è poroso, più si ottiene un effetto shabby chic

Pittura su legno – casetta innevata

Per questo progetto occorre un disco di legno, una matita, il pirografo a punta sottile, colori acrilici e un pennello n° 0 (o n°1).

Innanzitutto con la matita dovrete realizzare il disegno sul legno, rappresentando un personaggio, un paesaggio, un elemento astratto, qualsiasi cosa vi ispiri. Io ho scelto un piccolo paesaggio innevato, in vista dell’inverno che si avvicina, in particolare una baita con il caminetto acceso, una strada che emerge dal terreno innevato e qualche abete.

Con il pirografo (a punta sottile) ripassate i contorni del disegno. A questo punto con pennello e acrilici dipingete le parti interessate. Io ho utilizzato il bianco per la neve e il color argento per un effetto lievemente brillante. Lasciate asciugare ed anche quest’ultimo decoro è terminato!

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e soprattutto che sia stato di ispirazione! Per qualsiasi curiosità lasciate un commento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *