Biscotti della fortuna per capodanno

Ci siamo. Un altro anno sta per concludersi e portare con sé esperienze belle o brutte che hanno arricchito il nostro bagaglio di vita. Si pensa a quello che è stato e si spera in quello che sarà, reduci di un vortice di festività che continua a stravolgerci trasportandoci di emozione in emozione, di persona in persona, di pranzi in cene.

Non so voi, ma io sicuramente accoglierò il nuovo anno con qualcosa in più… tutto quello che ho mangiato in più! Ebbene, ne sono davvero felice! Dopo le feste ci sarà tutto il tempo per rimettersi in riga! Nel frattempo, mentre le festività continuano a farsi spazio tra un convivio e l’altro, vi propongo un’idea simpatica per il cenone di fine anno, un modo carino per dare gli auguri, o un messaggio, ai vostri ospiti: i biscotti della fortuna.

Mi sembra un bel pensiero associare un biscotto della fortuna ad ogni posto a sedere, così da avere un bel messaggio a fine pasto che vi faccia fermare un attimo, nel trambusto dei festeggiamenti, e condividere un pensiero con parenti e amici. La cosa bella è che i bigliettini li scriverete voi, quindi via libera a perle di saggezza, frasi spiritose e auguri per il nuovo anno!

Come prima cosa preparate i bigliettini. Da un foglio bianco ritagliate con le forbici delle striscioline strette e lunghe, circa 1 cm x 8 cm, su cui scrivere a penna gli auguri, riflessioni o frasi divertenti.

Preparazione e cottura dell’impasto

In una ciotola capiente, con l’aiuto delle fruste, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. In seguito aggiungete lentamente lo zucchero a velo e la farina setacciati, seguiti dalla vanillina, il rum, il burro fuso ed eventualmente gli aromi che preferite dare al biscotto. Si può utilizzare anche l’estratto di vaniglia, che con il suo colore bruno darà una sfumatura più ambrata e meno pallida ai vostri biscotti.

Cottura in forno

Preriscaldate il forno a 180°C.

Rivestite una teglia con carta da forno. Con un cucchiaio disponete un po’ di impasto sulla carta forno e formate dei dischi del diametro di 8-9 cm. Lasciate riposare per 10 minuti ed infornate per 7-8 minuti.

Cialde da infornare.

 

Vi consiglio di cuocere pochi dischi alla volta perché vanno piegati ben caldi, altrimenti raffreddandosi e tendono a spezzarsi facilmente.

Cottura in padella

I biscotti possono essere cotti anche in padella, mettendo un dischetto di impasto di 8-9 cm in un pentolino, fate cuocere prima da un lato e poi dall’altro per poi procedere alla piegatura del biscotto.

Piegatura del biscotto della fortuna

Una volta pronta la cialda biscotto, sia se cotta al forno che se cotta in padella, spostatela sul piano di lavoro, e posizionate al suo centro un bigliettino ripiegato su se stesso.

Inserimento del bigliettino del biscotto.

Piegate la cialda a metà con molta delicatezza quando è ancora calda, facendo attenzione a non romperla.  Otterrete così un panciuto semicerchio .

Semicerchio panciuto.

Con l’aiuto di una tazzina, o un bicchiere, poggiate la parte chiusa del semicerchio sul bordo della tazzina, abbassando i due lembi laterali del biscotto, come mostrato di seguito.

Ultima piegatura del biscotto.

In questo modo otterrete la tipica forma dei biscotti della fortuna.

Forma terminata del biscotto della fortuna.

Ora sistemate ciascun biscotto in una tazzina, o in uno stampo per muffin o cupcake, così da conservare la forma panciuta del biscotto. Lasciateli riposare per circa 15 minuti, poi sistemateli in una teglia da forno e infornate a 180°C per circa 5-6 minuti per ultimare la cottura e renderli più croccanti.

A questo punto non resta che sfornare i biscotti, lasciarli raffreddare ed eccoli pronti per personalizzare la vostra tavolata di fine anno!

Hygge new year a tutti voi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *